Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Puglia n. 143 del 18 novembre scorso l’Avviso pubblico, promosso dal Garante per i diritti del minore, intitolato “DEMap” finalizzato alla ricerca di enti no profit che si occupino di sperimentare e promuovere buone prassi sul tema della costruzione di reti democratiche giovanili e della valorizzazione di esperienze di cittadinanza attiva riguardanti persone di minore età o giovani adulti sul territorio regionale.
L’obiettivo generico dell’azione progettuale sperimentale promossa è quello di favorire la creazione di una mappatura, monitoraggio e attività di contatto con realtà associative, movimenti, consulte, consigli comunali, gruppi informali, scuole di politica, spazi virtuali democratici, direttamente costituiti da persone di minore età o giovani adulti che esercitano, in tal senso forme di partecipazione democratica, cittadinanza attiva, volontariato o promuovono azioni di utilità sociale, culturale e politica per la comunità di riferimento.
Col presente intervento si vuole favorire la possibilità di crescita e la valorizzazione di spazi democratici fisici e virtuali che coinvolgono direttamente la popolazione giovanile, mettendoli in rete tra loro e soprattutto favorendo le relazioni e le collaborazioni con le istituzioni, Garante dei Diritti del Minore, Consiglio Regionale della Puglia, Assessorati regionali competenti, amministratori locali, agenzie educative etc.

Potranno presentare la propria candidatura al presente avviso gli Enti no profit del Terzo settore, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017. Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura per un solo progetto, che dovrà essere promosso su scala regionale.

Le domande contenenti la documentazione richiesta dovranno essere inviate all’indirizzo di posta certificata: avvisigaranti@pec.consiglio.puglia.it, nel termine di 20 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.P..

Scarica la Determinazione n. 95 del 18/11/2021 e l’Avviso