Si svolgerà il 22 e il 23 giugno il laboratorio su corpo, mente ed emozioni nelle relazioni dal titolo Dall’emergenza climatica a quella delle relazioni: l’altro, minaccia o opportunità? organizzato dall’Associazione Pax Christi di  Taranto.

Il laboratorio sarà condotto da Pio Castagna, coordinatore del locale gruppo di Pax Christi, nasce dalla considerazione che spesso in ambito sociale e politico, ma anche in quello del lavoro e di vicinato, la violenza, soprattutto quella discriminatoria, sembra caratterizzare le relazioni tra persone diverse. Si fa a gara ad avere ragione, trascurando il punto di vista dell’altro che spesso è vissuto come fastidio, disagio o pericolo, soprattutto quando questo “altro” è percepito molto diverso da noi. Pensiamo ai sempre più frequenti episodi di intolleranza razziale, all’omofobia, ai femminicidi, tanto per fare alcuni esempi.

Sembrerebbe che il sogno di Don Tonino Blello di considerare la pace come convivialità delle differenze sia solo un’utopia.

Al contrario l’intento di questo stage è quello di insegnare che il conflitto rappresenta la dimensione naturale delle relazioni e che tramite l’apprendimento attivo è possibile viverlo come opportunità di cambiamento invece che soltanto come pericolo.

L’apprendimento del laboratorio è di tipo attivo ossia si apprende tramite la messa in comune di esperienze e con l’ausilio di giochi-esercizi, di ruolo e di simulazione. E’ rivolto: ad adulti e giovani, soprattutto a quanti sono in una relazione educativa, in un percorso di crescita e a quanti vogliono migliorare le relazioni nel rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.

Si comincia sabato 22 giugno dalle 16:30 alle 20:30.

Domenica 23 dalle ore 9:00 alle 12:30.

Lo stage avrà una durata di circa sette ore e prevede tre fasi:

  • Prima fase: accoglienza, aspettative e clima di gruppo
  • Seconda fase: dal patrimonio training saranno attinti strumenti ed esercitazioni sul tema.
  • Terza fase: simulazioni di casi concreti e valutazione finale

E’ necessario comunicare la propria adesione entro il 19 giugno all’email aXchristi.taranto@amail.com o telefonando ai seguenti recapiti: 099/7305341 (Pio_ Ore serali), 340/1985028 (Nicola).