E’ stato pubblicato lo scorso 31 luglio l’ebook dell’ISTAT dal titolo Da migranti a nuovi cittadini. Un approccio integrato e longitudinale alle statistiche sulle migrazioni e la cittadinanza.
Negli ultimi decenni i fenomeni migratori sono divenuti più complessi. Da una parte sono cambiate le cause alla base degli spostamenti e le rotte dei flussi migratori; dall’altra lo stabilizzarsi dell’immigrazione nei paesi di destinazione ha dato luogo a nuovi fenomeni connessi con la crescente integrazione nelle società di accoglienza. Fornire informazioni su questi aspetti in mutamento non è semplice: si tratta di una sfida che la statistica ufficiale deve affrontare poiché la tempestiva disponibilità di dati statistici accurati può contribuire a migliorare l’efficacia delle politiche migratorie e di inclusione degli stranieri in Italia.
La crescente digitalizzazione con il conseguente aumento della disponibilità di dati amministrativi offre nuove opportunità di misurazione dei fenomeni sociali e demografici. Compito degli Istituti Nazionali di Statistica è anche quello di valorizzare, attraverso l’integrazione dei dati, questa crescente quantità di informazioni provenienti da differenti fonti, per seguire fenomeni in rapida trasformazione come le migrazioni.
I dati di questo ebook evidenziano le principali novità introdotte recentemente nella produzione statistica sul tema per illustrare, attraverso l’adeguamento delle rilevazioni e l’integrazione dei dati, la trasformazione dei flussi migratori, ma anche i mutamenti demografici e sociali che a questi fanno seguito (ad esempio il crescente numero di stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana). L’approccio longitudinale permette di dare conto dei percorsi intrapresi dai migranti nel nostro Paese.
Scarica l’ebook sul SITO dell’Istat