Si svolgerà mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, il Convegno internazionale previsto nell’ambito del progetto M.E.D.I.A.T.I.O.N. (Programma Horizon Europe Seeds) dal titolo “Culture, creatività, società inclusive. Verso un modello mediterraneo per la sostenibilità interculturale nel territorio Jonico”.
L’idea intorno alla quale ruota il Convegno prende spunto dal titolo e dai contenuti del Cluster 2 del Programma Horizon Europe, sui quali insiste il progetto M.E.D.I.A.T.I.O.N., il cui obiettivo consiste nel perseguire le priorità dell’UE sul rafforzamento della governance democratica e della partecipazione dei cittadini al benessere sociale, sulla salvaguardia e sulla promozione del patrimonio culturale, nonché sull’innovazione sociale, tecnologica e culturale.
Muovendo da una prospettiva locale e globale a un tempo, il Workshop suddetto, attraverso sguardi molteplici, vuole contribuire a chiarire i termini della questione delle migrazioni (l’identità del migrante, il rapporto io-altro), a problematizzare il sistema di governance e le politiche attuali per l’accoglienza e integrazione dei migranti a livello europeo, nazionale e locale, ad analizzare alcune buone pratiche di integrazione degli immigrati, a disegnare percorsi e a porre le basi per nuove progettualità finalizzate alla definizione di un modello mediterraneo per la sostenibilità interculturale nel territorio Jonico.
Il Convegno, pensato e progettato nel rispetto degli obiettivi del Programma Horizon Europe Seeds, punta a favorire una contaminazione feconda delle ricerche, degli approcci e delle metodologie in uso nelle diverse aree scientifico disciplinari coinvolte.
Nella prima giornata ai saluti istituzionali della Principal Investigator, la Prof.ssa Adriana Schiedi, seguirà un primo Panel dal respiro pedagogico-culturale coordinato dal Prof. Riccardo Pagano.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con il Panel a carattere sociologico coordinato dal Prof. Pierluca Massaro.
La seconda giornata, invece, è dedicata al Panel storico-giuridico, presieduto dal prof. Francesco Mastroberti.
Questo il PROGRAMMA