L’apprendimento della lingua italiana da parte degli immigrati costituisce uno snodo fondamentale nel processo d’integrazione. Promuovere pertanto l’apprendimento della lingua del paese ospitante, permette di sostenere lo sviluppo delle potenzialità personali e contemporaneamente contribuisce a prevenire i conflitti e i comportamenti a rischio che possono minare il processo di integrazione e coesione sociale degli immigrati.
È fondamentale, pertanto, sostenere e diffondere l’apprendimento della lingua italiana accompagnandolo ad un’ adeguata conoscenza di base della cultura e dell’educazione civica, affinché si realizzi un sereno rapporto con le istituzioni amministrative e con gli enti pubblici.
L’Anteas di Taranto, da sempre impegnata nella lettura delle criticità del suo territorio, vuole con questa iniziativa, contribuire alla pressante necessità di integrazione da parte di popoli sofferenti proveniente da zone in guerre e in gravi difficoltà economiche. Ha inteso, pertanto, spendere il suo impegno per una causa particolarmente sentita e che negli anni a seguire costituirà uno snodo importante per una ricostruzione sociale all’insegna della solidarietà di popoli che aspirano a diventare cittadini del mondo.
Il corso, organizzato in collaborazione col C.P.I.A. ( Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Taranto si svilupperà in 60 ore di lezioni alla fine delle quali sarà riconosciuto il livello di competenza linguistica A1 del Q.C.E.R. che potrà consentire l’accesso al livello successivo, necessario per l’inserimento nel contesto territoriale.