BrailleLe difficoltà inerenti al processo d’integrazione scolastica dei minorati della vista in ogni ordine e grado di scuola, la necessità che gli stessi hanno d’insegnamenti specializzati e differenziati, l’elevato interesse manifestato dai docenti e dagli operatori educativo-riabilitativi preposti a tali insegnamenti, all’approfondimento delle metodiche e delle tematiche ivi richieste, ed infine, la persistenza di situazioni carenti di formazione tiflo-didattica specifica degli insegnanti utilizzati su posti di sostegno per alunni minorati della vista, hanno indotto l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) ONLUS, ad elaborare un corso di formazione/aggiornamento teorico-pratico per l’anno scolastico 2016/2017 di n° 80 ore da attuarsi nel 2016 presso la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, sita in via Duca degli Abruzzi n. 20 a Taranto, destinato ai docenti di sostegno e curricolari, agli operatori dei progetti di assistenza specialistica, ai volontari del servizio civile impegnati con disabili visivi e ai genitori degli alunni videolesi anche con minorazioni aggiuntive.

Il corso si prefigge di sviluppare negli operatori per l’istruzione, la riabilitazione e l’integrazione scolastica e sociale degli alunni minorati della vista, il massimo di competenze e si articola in cinque distinti moduli:

  • il primo modulo si incentrerà sull’apprendimento della letto-scrittura Braille;
  • il secondo modulo affronterà le problematiche dell’educazione logico-matematica;
  • il terzo modulo sul migliorare ed affinare particolari abilità tecniche  relative alla modellatura e al disegno in rilievo;
  • il quarto modulo sull’analizzare il concetto di ipovisione nei suoi aspetti oculistici, psico-pedagogici, educativo-riabilitativi e didattici;
  • il quinto modulo ha lo scopo di illustrare gli ausili informatici e software per l’integrazione scolastica degli alunni disabili visivi.

Sarà distribuito in due incontri settimanali dalle 15:00 alle 19:00 e avrà inizio orientativamente dall’inizio del mese di novembre 2016.
Le tematiche previste nel programma del corso saranno proposte e condotte dai docenti ed esperti dell’I.Ri.Fo.R. ONLUS ai quali si aggiungeranno specifici docenti particolarmente esperti sulle tematiche relative alla riabilitazione visiva degli alunni ipovedenti e dei bambini ipovedenti in età precoce.

Coloro che fossero interessati possono provvedere all’iscrizione, muniti di un curriculum vitae aggiornato e della carta d’identità in corso di validità e della Domanda ammissione corso IRIFOR  versando la quota di partecipazione.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso la segreteria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS ed I.Ri.Fo.R. ONLUS sita in Via Duca degli Abruzzi n. 20 a Taranto, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, oppure dalle ore 16:00 alle ore 19:30.

La segreteria è chiusa il giovedì pomeriggio ed il sabato.

Per informazioni telefonare ai seguenti recapiti 099/4527923 (U.I.C.I. ONLUS Taranto) – 333/5029831 (Presidente Paolo LACORTE).