Venerdì 15 maggio alle ore 17:00 presso l’HUB dell’educazione e della conoscenza in Via Guerrieri 7 a Brindisi, l’Associazione SEI promuove un incontro su Cooperazione, innovazione e capitale sociale – La sfida del cambiamento per il Terzo Settore.
Oggi la realtà del Terzo Settore è chiamata a reinventarsi per far fronte a nuove esigenze e nuovi bisogni nel quadro di una riduzione delle risorse economiche. Si sta attraversando un momento di transizione che impone una ridefinizione delle funzioni, dei contenuti e delle azioni, in cui è necessario un approccio improntato al dinamismo e alla flessibilità. Devono essere ripensati i ruoli del Terzo Settore, delle Istituzioni e della Società, e devono prefigurarsi nuove modalità di interazione tra di essi, nell’ottica di un modello di governance condiviso che poggi sulla sussidiarietà circolare.
Il mondo della cooperazione si sta interrogando sulle strategie necessarie per poter riattivare processi innovativi che creino nuove alleanze e rafforzino le reti di mutualità interna ed esterna, ricollocandosi in un contesto dove la creazione di valore sociale non è contrapposta alla produzione di valore economico.
SEI vuole creare un primo momento di confronto in cui il mondo della cooperazione possa misurarsi con una visione altra che inquadri il suo operato in un settore a metà tra profit e non profit, stimolando l’utilizzo di nuove risorse umane e materiali, attivando processi con una ricaduta positiva sulla comunità e garantendo la sostenibilità economica delle imprese cooperative.
Prenderanno parte all’incontro:
- Carmelo Rollo – Presidente Legacoop Puglia, Vicepresidente nazionale Legacoop.
- Daniele Ferrocino – Presidente Federsolidarietà Puglia.
- Flaviano Zandonai – Ricercatore Euricse, segretario Iris Network.
- Piero D’argento – Consulente della Regione Puglia e Responsabile del programma di promozione del capitale sociale nei sistemi di welfare locale Puglia Capitale Sociale.
L’iniziativa si svolgerà con il contributo di Melania Bigi architetto e facilitatrice, dell’Associazione Comunitazione, che si occuperà del visual thinking.
Per motivi organizzativi confermare la presenza attraverso la compilazione del modulo online