Torna anche quest’anno Una mano per la scuola, l’iniziativa messa in campo da Coop Estense in collaborazione con il C.S.V. Taranto e le associazioni locali per sostenere le famiglie disagiate con bambini o ragazzi in età scolare a preparare il corredo necessario per il nuovo anno scolastico.
Sabato 6 e domenica 7 e sabato 13 e domenica 14 settembre Coop Estense ospiterà nei suoi negozi i volontari delle associazioni di volontariato coadiuvati dai soci volontari della cooperativa, per raccogliere le donazioni di soci e consumatori da destinare alle famiglie in difficoltà.
Il coordinamento della rete associativa e dei volontari è stato realizzato a livello locale dal Centro Servizi Volontariato (C.S.V.) Taranto con il quale Coop Estense collabora proficuamente. Quest’anno le associazioni di volontariato che parteciperanno all’iniziativa saranno ancora più numerose:
- Il Ponte
- Gruppo Volontariato Vincenziano
- GVV di Taranto e di Manduria
- Amici di Marcellino
- Infanzia e Solidarieta’
- Emiliani Statte
- Centro di Aiuto alla Vita
- CAV Taranto
- Amici di Manaus
- Coordinamento Associazioni di Volontariato
- CAV Martina Franca
- Caritas Diocesana di Taranto
- Un mondo di colori
- Associazione Benefica “Fulvio Occhinegro”
- A.B.F.O.
- Fondazione Vanni Longo
- Centro San Gregorio Magno di Manduria
- Vides Paolo VI.
Si potrà contribuire alla raccolta di materiale didattico secondo la già sperimentata formula del Banco Alimentare: all’interno dell’Ipermercato sarà presente un punto informativo dove i volontari delle diverse associazioni aderenti all’iniziativa, facilmente identificabili grazie alle pettorine di “Una mano per la scuola”, forniranno ai cittadini delle sportine speciali.
I consumatori potranno così riempire le sportine con il materiale didattico che intendono donare: quaderni, matite, penne biro, gomme, astucci etc e consegnarle poi ai volontari delle associazioni presenti in prossimità delle casse. Il materiale raccolto sarà distribuito dalle stesse associazioni alle famiglie più bisognose cui quotidianamente danno supporto.
Grazie alla generosità di soci e consumatori l’anno scorso sono stati raccolti oltre 50.000 quaderni, 45.000 matite e gomme, 147.000 penne, pennarelli e colori e 300 astucci e zaini: un risultato eccezionale, raggiunto grazie al contributo di ben 1000 volontari, che hanno presidiato i 25 punti vendita Coop Estense aderenti all’iniziativa, tra ipermercati e supermercati, in Emilia, Puglia e Basilicata.
Il punto vendita che sostiene l’iniziativa è Ipercoop Taranto