convegno cappucciniVenerdì 20 maggio alle ore 18.30, presso il Palazzo della Cultura a Massafra,  saranno presentati alla popolazione diciannove (19) volumi restaurati in due step:

  1. sei (6) volumi nel 2014
  2. tredici (13) nel 2016 del Fondo Antico Librario Biblioteca Comunale, rinveniente dal Convento dei Cappuccini.

Tra questi ultimi anche tre volumi, a carattere medico-scientifico, del nostro illustre concittadino Niccolò Andria (1747-1814).
Il Fondo Librario Antico, rinveniente dal Fondo dei Cappuccini, costituito da volumi risalenti al periodo che va dal 1500 al 1830 a carattere religioso, letterario, filosofico e scientifico, ha per la nostra città un indubbio valore storico-culturale. L’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura-Biblioteca Comunale, la UPGI e il Lions Club, sensibili alle problematiche del territorio, si sono impegnati in un programma di recupero e valorizzazione del suddetto patrimonio, rendendolo fruibile a tutti anche attraverso strumenti audiovisivi, realizzando questa seconda operazione di restauro affidata alla Codex s.a.s di Giuseppe De Filippis di Guagnano (LE).

Chi vorrà contribuire al restauro delle cinquecentine residue potrà farlo con una donazione sul c/c BCC IBAN: IT16N0709478950001000001820 intestato al LIONS CLUB Massafra Mottola “Le Cripte” con causale “Lascito Capuccini. Adotto un Libro” , ricevendo in omaggio il DVD della mostra.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Massafra-Ass.to alla Cultura, la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”, la Università Popolare delle Gravine Ioniche, il Lions Club Massafra/Mottola “Le Cripte”, Antonio Dellisanti Editore e la Consulta delle Associazioni, con il prezioso apporto storico-culturale del prof. Cosimo Damiano Fonseca.