Lunedì 14 aprile alle ore 17:00 presso il Museo dell’Olio Molo di Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi, si terrà un convegno dal titolo Innovazioni in campo: agricoltura di precisione e sostenibilità.
Il tema, quanto mai attuale, dell’innovazione in agricoltura, registrerà un focus specifico sulla meccanizzazione di precisione.
Il convegno, che avrà relatori di rilievo, si inserisce nell’Intervento a regia diretta B 5.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”, un percorso sostanzialmente rivolto al mondo agricolo iniziato nel 2023 con una serie di azioni progettuali svolte sul territorio. Convegni, workshop tematici, un opuscolo e tre campi dimostrativi per divulgare e promuovere l’applicazione di un’agricoltura più sostenibile, sia attraverso la differenziazione delle colture, valorizzando la tradizione e incrementando la produttività aziendale, sia attraverso l’applicazione dell’agricoltura 4.0.
Con questo convegno si chiude il cerchio sulla presentazione delle caratteristiche e dei vantaggi dell’agricoltura di precisione.
Dopo aver trattato nei precedenti incontri i diversi aspetti legati all’applicazione dei droni e dei sensori di rilevamento in campo, lunedì si approfondirà il tema delle macchine agricole di precisione.
Ad aprire i lavori saranno i saluti:
- del Sindaco di Torre Santa Susanna, Michele Saccomanno,
- dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia
- del Presidente del GAL Terre del Primitivo, Dario Daggiano.
Il programma prevede poi l’intervento sulla meccanizzazione di precisione a cura di Simone Pascuzzi, professore di meccanica e meccanizzazione agricola presso l’Università di Bari.
A seguire, Nicola Mancino, responsabile dell’Intervento SRA24 del CSR Puglia 23/27 informerà, invece, sulle opportunità dei finanziamenti regionali nel campo dell’agricoltura di precisione.
L’iniziativa, a cui prenderà parte anche il responsabile di raccordo LEADER della Regione Puglia, Cosimo Sallustio, intende coniugare l’approccio didattico a quello pratico. Per tale motivo, ci saranno diverse testimonianze aziendali e un’esposizione di macchine agricole innovative.
Importante sarà anche lo spazio dedicato alla restituzione dei risultati sulla sperimentazione in viticoltura dell’agricoltura di precisione a cura di Michele Schifone, titolare dell’azienda Cicella in cui il GAL ha realizzato uno dei tre campi dimostrativi.
Il convegno, moderato dal direttore del GAL Rita Mazzolani, è rivolto non solo agli imprenditori agricoli ma alla comunità tutta ed intende chiudere il cerchio sulle in-novazioni in uno dei settori economici più importanti delle Terre del Primitivo, settore che impone scelte sempre più decise verso l’innovazione tecnologica.