Si terrà venerdì 8 aprile alle 14:00 il Convegno al titolo Il crowdfunding al servizio del terzo settore organizzato Ginger  Crowfundig in partnership con Vita.it

Obiettivo del convegno è quello di creare un momento di discussione aperto agli operatori del non profit, per analizzare le più recenti evoluzioni nel panorama del fundraising italiano e individuare le buone pratiche per rendere la raccolta fondi online uno strumento che contribuisca a rafforzare il terzo settore.

Altro obiettivo è quello di illustrare le caratteristiche e peculiarità del crowdfunding, per offrire a chi guida il terzo settore nuovi elementi utili a supportare gli enti del territorio in maniera ancor più efficace.

Gli organizzatori sono convinti che s tratti di un obiettivo pienamente condiviso anche dai Centri di Servizio per il Volontariato, che svolgono un ruolo chiave nella costruzione di relazioni e nello sviluppo del tessuto associativo territoriale, agevolando, sostenendo e sviluppando le capacità progettuali degli enti non profit.

Il convegno sarà quindi un’occasione per approfondire come gli strumenti di raccolta fondi digitali possano contribuire a rafforzare il terzo settore, se usati in maniera consapevole.

Accompagnati da relatori d’eccezione, i partecipanti ascolteranno casi studio ed esperienze dalla viva voce di professionisti del mondo non profit che aiuteranno a capire come rendere la raccolta fondi online sostenibile nel lungo periodo e in che modo il crowdfunding possa aiutare le organizzazioni non profit a essere più autonome e trasparenti.

Per sviluppare un’analisi del crowdfunding completa e da differenti prospettive interverranno come relatori numerosi professionisti del terzo settore, tra cui anche:

  • Agnese Agrizzi, CEO e fondatrice di Ginger Crowdfunding,
  • Paolo Venturi, Direttore di AICCON & The FundRaising School,
  • Daniele Ravaglia, Direttore Generale di Emil Banca,
  • Stefano Arduini, Direttore di Vita magazine,
  • Ivana Pais, Professoressa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il convegno è organizzato da Ginger Crowdfunding, che dal 2013 promuove la cultura del fare crowdfunding, lavorando fianco a fianco con tutti i progettisti che hanno lanciato una campagna su Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia, e guidandoli nell’uso consapevole dello strumento.

L’evento è gratuito e sarà accessibile anche in modalità webinar, mentre in presenza si svlgerà a Bologna.

A questo LINK la presentazione del convegno, il dettaglio dei lavori, il panel completo dei relatori e le modalità di partecipazione.

Per iscrizioni https://bit.ly/convegnoginger