Il CeNSU (Centro Nazionale di Studi Urbanistici) ha organizzato, unitamente all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, un convegno nazionale sul tema “Il Piano Territoriale paesaggistico – le sfide della copianificazione – dal codice Urbani all’esperienza pugliese”.

La manifestazione vuol essere un momento di riflessione sulle norme che disciplinano la materia inerente la tutela del paesaggio, la salvaguardia delle risorse paesaggistiche e come dette norme siano state interpretate diversamente nelle varie regioni d’Italia. Per questo il convegno ha valenza “nazionale” e vedrà la partecipazione di relatori provenienti da tutt’Italia, col patrocinio del MiBACT (Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo), del CNI (Consiglio  Nazionale Ingegneri), la Regione Puglia, il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, il Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” di Taranto – Politecnico di Bari e il Comune di Taranto.

Al centro del dibattito ci sarà ovviamente il Piano Paesaggistico che la Regione Puglia ha appena adottato.

Il Convegno si terrà a Taranto il prossimo 17 gennaio alle ore 09.00 presso la sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, ex Caserma Rossarol in Via Duomo.

Scarica il Programma del Convegno.