Con Determinazione del Dirigente della sezione Universtà e Ricera del 3 ottobre 2019 n. 125 è stato approvato l’Avviso “Contributi straordinari per il pieno utilizzo degli spazi scolastici”.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’istruzione Formazione Professionale e Lavoro della Regione Puglia, giusta DGR n. 1307 del 16/07/2019, a sostegno delle fasce studentesche della popolazione pugliese, valorizzandone le capacità e le potenzialità creative e progettuali, al fine di proporre la Scuola come luogo di comune crescita civile e di integrazione col territorio. L’Avviso è diretto all’acquisizione di proposte progettuali da parte delle Istituzioni scolastiche di secondo grado pugliesi statali e paritarie, come previsto dall’Art.53 della Legge di Bilancio regionale 2019, finalizzate a contrastare fenomeno di abbandono scolastico e a valorizzare gli spazi e le strutture disponibili nelle scuole, favorendone l’interazione con il territorio.

Le proposte progettuali possono essere presentate dagli Istituti scolastici secondari di 2° grado statali e paritari con sede in Puglia, in collaborazione con le associazioni studentesche formalmente costituite o gruppi informali di studenti iscritti e frequentanti le istituzioni stesse la cui progettualità sia prevista nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto. Ciascun Istituto scolastico secondario di 2° grado potrà candidare una sola proposta progettuale. Ad ogni progetto potrà essere assegnato un contributo straordinario a fondo perduto di max €10.000,00.

I progetti dovranno rispondere ai seguenti obiettivi:
• aumentare l’attrattività degli spazi scolastici;
• contrastare la dispersione scolastica, favorendo azioni di recupero delle competenze chiave degli  studenti, di base e trasversali, nonché di inclusione sociale e di promozione di forme innovative di
apprendimento;
• promuovere le pari opportunità di genere, culturali e religiose;
• incentivare processi di collaborazione fra le istituzioni scolastiche e la realtà territoriale di riferimento, con le sue risorse culturali, economiche, sociali e istituzionali, ed essere finalizzati anche a favorire la transizione tra la scuola e il lavoro;
• sostenere la creatività degli studenti nelle nuove tecnologie, nell’arte, nella cultura, nella musica e
nelle nuove forme di comunicazione;
• promuovere gli istituti scolastici come luoghi di socializzazione e di crescita culturale, al servizio
delle comunità.