Le biblioteche non statali di pubblica fruibilità, con esclusione di quelle di competenza regionale, possono essere ammesse al contributo per progetti di valorizzazione del patrimonio bibliografico e di potenziamento delle strutture, se hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono coordinate da un direttore responsabile;
  • sono dotate di un regolamento interno;
  • sono aperte al pubblico per almeno dodici ore settimanali;
  • operano in SBN oppure possono chiedere il contributo finalizzato all’inserimento in SBN.

Ai sensi dell’art. 3 della circolare n. 5 del 12 marzo 2021 la domanda di ammissione ai contributi, sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente proprietario della biblioteca, fornito di firma digitale, potrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, utilizzando la piattaforma informatica   https://biblioteche.cultura.gov.it/it/contributi/biblioteche-non-statali/Sportello-domande/ entro le ore 12:00 del 30 aprile 2024.

Le istanze potranno essere presentate come da D.D.G. repertorio n. 216 del 13.03.2024.

Per ulteriori dettagli sulla procedura di registrazione, compilazione e invio dell’istanza è possibile consultare le Linee Guida e le FAQ.

Richieste e comunicazioni possono essere inviate tramite PEO e non PEC all’indirizzo email: contributi_bibliononstatali@cultura.gov.it.

N.B.: Anche se già inseriti a sistema l’anno precedente, gli utenti devono comunque ripetere la registrazione per accedere al contributo di quest’anno. ​

Link al sito del Ministero della Cultura Direzione generale biblioteche e diritto d’autore