A pochi giorni dal grande successo riscosso dall’iniziativa Il Villaggio delle Differenze, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy OnlusArcigay Tarantosabato 7 e domenica 8 novembre tornano in piazza la campagna #LoStessoSì, per il matrimonio egualitario, la campagna #FigliSenzaDiritti (promossa da Famiglie Arcobaleno) e la campagna di prevenzione, verso giovani e meno giovani, a malattie a trasmissione sessuale, a fenomeni di omofobia, xenofobia, violenza di genere e cyber bullismo.

A partire dalle ore 17.30 di sabato 7 novembre, l’isola perdonale nel centro del borgo umbertino tornerà a tingersi dei colori dell’arcobaleno.

Nella seconda serata di sabato 7 novembre gli attivisti di Arcigay saranno ospiti della serata promossa, per la comunità LGBT e non solo, dalla nuova organizzazione Deep, a partire dalle ore 23.50, presso il Cocomero’s, in Viale Jonio, 160: una ulteriore occasione per parlare di prevenzione e salute in quella che è, indubbiamente, una delle più importanti cellule aggreganti della comunità LGBT locale.

Previste le performance del salentino Teo Flash e delle drag queen Moet Sharon e Vyrgin Temptations. In consolle: Vincio Aka Digital, Wale V2.0, Ydan.

Inoltre nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBT di Taranto e Provincia, in occasione della seconda giornata della decima edizione de Il Villaggio delle Differenze, domenica 8 novembre i volontari di Arcigay e di Agedo promuovono un matinée en plain air, in collaborazione con la nascente sezione pulsanese della Hermes Academy Onlus, la ProLoco locale, il movimento “Se non Ora Quando” e l’Associazione Culturale “L’Isola dei Sogni”.

In piazza Castello a Pulsano, a partire dalle ore 10.00, il presidente Luigi Pignatelli modererà un incontro di sensibilizzazione e prevenzione a fenomeni quali malattie a trasmissione sessuale, omo-trans-bifobia, xenofobia e violenza di genere.
La dottoressa Antonella Pace, referente di Agedo, relazionerà in merito alle malattie a trasmissione sessuale; il gruppo Giovani di Arcigay Taranto proporrà la lettura drammatizzata di alcune favole bandite dal sindaco di Venezia; la danzatrice Alessandra Fichera illustrerà le attività del nascente sportello del centro di ascolto LGBT (che verrà ospitato dalla Pro Loco di Pulsano all’interno degli spazi del Castello De Falconibus) ed i percorsi gratuiti di arte-terapia promossi dalla sezione locale della Hermes Academy Onlus per le donne vittime di violenza e tutte le persone discriminate.
Nello spazio antistante l’ingresso del Castello De Falconibus verrà, inoltre, allestita la mostra “Scatti d’Altro”, con opere fotografiche dell’indimenticato artista pulsanese Nino Fichera.
La partecipazione è libera e gratuita.