L’Associazione Culturale “Arte”, attiva sul territorio regionale e nazionale da molti anni, è concentrata prevalentemente nella realizzazione di eventi che mirano a promuovere la “conoscenza dell’arte” nei suoi molteplici aspetti.
L’Associazione ha proposto, già da diversi anni, il Concorso Insieme per suonare, cantare, danzare, una rassegna-concorso di musica, canto, danza e teatro a tema libero rivolta ai ragazzi delle scuole pubbliche e private.

Ad Omegna (città natale della manifestazione) è stato istituito inoltre il concorso dedicato a “Gianni Rodari”, evento che riguarda composizioni ed elaborazioni originali su testi dello scrittore Omegnese per bambini e ragazzi.
Nonostante la pandemia l’edizione 2020 è stata comunque realizzata mediante l’invio delle videoriprese delle esibizioni ed ha riscosso un successo di adesioni al di sopra di ogni previsione. In un momento difficile, particolarmente per giovani e giovanissimi, i Concorsi possono essere considerati come possibilità pressoché uniche di espressione artistica, realizzazione di un obiettivo comune e condiviso, seppure a distanza, offrendo la possibilità di partecipare anche a realtà scolastiche e associative inserite in contesti di disagio economico-sociale oltre alla consueta attenzione per giovani diversamente abili, per i quali in ogni edizione è stato assegnato un premio speciale.

In considerazione delle criticità collegate alla situazione attuale – dalla mancanza di socializzazione all’impoverimento culturale alle scarse possibilità di esprimere fantasia, immaginazione e creatività – l’Associazione ha deciso di offrire gratuitamente l’opportunità di poter partecipare alla manifestazione.

 

Per maggiori dettagli relativi alle modalità di partecipazione è possibile consultare il Regolamento nel sito www.associazioneculturalearte.com

Per ulteriori info: concorso@associazioneculturalearte.it – 391/3863086 – 392/0767432 – 0323/641660 / 0323.060077