“Diari Multimediali Migranti” è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino.
Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.
Saranno ammessi al concorso i racconti di sé in forma scritta e quelli che si serviranno di fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video o musica. I racconti dovranno essere inediti. I racconti presentati per il Concorso dovranno essere strettamente autobiografici, cioè riferiti a sé stessi. Non saranno accolte opere romanzate o derivanti da rielaborazioni da parte di persone diverse dall’autore.
Il Comitato Scientifico ammetterà al Concorso le prime 100 opere pervenute entro la data del 30 aprile 2021.
Le altre opere, pur non partecipando al Concorso 2021, verranno conservate nel Fondo Di.M.Mi istituito presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
Regolamento e scheda di partecipazione sul sito Dimmi di storie migranti
Per Informazioni:
Segreteria del Premio DiMMi – Archivio Diaristico Nazionale
Piazza Amintore Fanfani 14 – 52036 Pieve Santo Stefano (AR)
tel. 0575797731 – fax 0575797799 – dimmi@archiviodiari.it