Fondazione Puglia intende sostenere attività che abbiano come protagonisti i giovani, a partire da quelli in età scolare, per consentire loro di accrescere il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.

Con il presente Avviso (anche detto “Call”) la Fondazione vuole contribuire con il suo supporto finanziario, a sostenere enti o reti territoriali che siano promotrici di interventi su uno dei seguenti temi:
a) diffusione della cultura del volontariato fra i giovani delle scuole medie superiori;
b) diffusione della lettura fra i giovani in età scolare

L’Avviso è riservato a Enti del Terzo Settore e Istituti Scolastici con i seguenti requisiti:
a) essere costituiti legalmente da almeno tre anni;
b) avere come oggetto sociale il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale (solo per gli Enti del Terzo Settore);
c) avere sede legale e operativa nella Regione Puglia.

Le iniziative potranno essere presentate in Partenariato fra più soggetti destinatari del presente avviso. Anche i soggetti partner devono possedere i requisiti previsti per i soggetti proponenti.
Ogni soggetto, sia esso proponente o partner potrà presentare o partecipare ad una sola proposta.

La dotazione finanziaria disponibile per le idee che saranno selezionate tramite il presente Avviso è pari a € 339.000.

Per partecipare occorre inviare la propria candidatura a mezzo Pec all’indirizzo segreteria@pec.fondazionepuglia.it entro e non oltre le ore 12 del 30 dicembre 2021.

Entro giugno 2022 Fondazione Puglia pubblicherà sul proprio sito i nomi dei progetti beneficiari del contributo.

Qualsiasi chiarimento in relazione al presente avviso sarà fornita nell’apposita sezione FAQ del sito di questa Fondazione; nessuna risposta sarà fornita per telefono, per e-mail, né per posta certificata. Alle FAQ si risponderà fino al 15 dicembre.

Dalla pagina dedicata sul sito della Fondazione Puglia è possibile scaricare Bando, studio di fattibilità dell’iniziativa (Modulo A), informativa e consenso al trattamento dei dati personali.