In vista della giornata mondiale dei diritti umani, che come ogni anno ricorre il giorno 10 dicembre, l’Associazione Salam indice un concorso aperto a tutti con l’intento di sensibilizzare sui temi dei diritti umani, ed in particolare sui principi contenuti nella Dichiarazione Universale firmata a Parigi nel 1948.
Attraverso un’opera d’arte, un dipinto, una poesia, una fotografia o un video sarà possibile denunciare ad esempio la violazione, in tantissimi paesi interessati da conflitti e crisi umanitarie del diritto alla vita. Ma i temi che possono essere “trattati” e trasmessi artisticamente sono molteplici, il partecipante potrà scegliere di rappresentare nel complesso l’intera Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, così come focalizzare l’attenzione su uno o più articoli.
La partecipazione al concorso è gratuita, possono parteciparvi tutti gli interessati, senza limiti di età e residenti presso la città di Taranto e provincia, ciascun concorrente potrà presentare un massimo di 3 opere entro e non oltre il 4 dicembre 2014
La commissione giudicatrice, composta da esperti di diritti umani e di comunicazione, valuterà le opere sulla base di:
- originalità
- capacità comunicativa e coerenza con le finalità e il tema del concorso.
Le opere saranno esposte e premiate in occasione di una manifestazione organizzata dallo Sprar di Martina Franca (Servizio di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che si terrà il 9 dicembre p.v. dalle 16:00 alle 19:00 presso la Sala del Museo Delle Pianelle-Palazzo Ducale, Martina Franca.
Per informazioni sul concorso e per scaricare il modulo di iscrizione: www.martinafrancasprar.org