L’Associazione Alzàia Onlus organizza  per il prossimo fine settimana l’iniziativa con-TATTO – Passeggiare in natura consapevolmente.

  • nella giornata di sabato 28 ottobre alle 9:00 con partenza dalle Cave di Fantiano a Grottaglie, Passeggiamo natural.mente, passeggiata immersiva nella natura e nella storia di Fantiano, a cura di Maria De Marco.
    La gravina sfruttata parzialmente come cava di tufo, ora restituita alla natura, è sede di un suggestivo teatro all’aperto ben conserva al contempo testimonianze della vita in grotta e del duro lavoro dei cavamonti. I diversi microclima e i diversi sfruttamenti del sito favoriscono una ricca e complessa biodiversità. Durante la passeggiata i partecipanti entreranno in con.TATTO con gli elementi della natura. Camminare insieme in natura faciliterà le relazioni, alleggerirà le ansie e ci avvicinerà al concetto di biofilia.
  • domenica 29 alle 9:30 in via Madonna di Pompei, 184 sempre a Grottaglie, Incontri.amoci, a cura di Luisa Dipierro e Carmen Palazzo. La prima parte della mattinata sarà dedicata alla condivisione di alcuni assunti riguardanti la tesi Biofilica. Sarà un incontro maieutico al fine di generare domande aperte che tali potranno rimanere anche al ritorno a casa. Non ci sono obiettivi da raggiungere, solo un’osservazione consapevole dei processi interiori e di relazione con la Natura e l’altr* , attivati dal sabato. Dopo un piccolo break, i partecipanti torneranno in cerchio per uno scambio inerente le sensazioni e i vissuti del giorno precedente durante la passeggiata immersiva nel selvatico e le informazioni ricevute al mattino. Potrebbero essere toccati temi come rischio vs pericolo e la percezione che abbiamo di questi.

La partecipazione agli incontri (non fruibili singolarmente) prevede il versamento di un piccolo contributo con un gadget in omaggio prodotto dal Laboratorio del Cantiere delle Idee.

La prenotazione è obbligatoria al numero: 320/455 6890