Il  9 marzo scorso ha preso il via la nuova edizione del Progetto Con il volontariato a scuola di cittadinanza che consiste in un’attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva rivolta specificamente agli alunni delle primarie e secondarie di primo grado anche attraverso un’interessante novità: la diffusione di due fumetti sul volontariato sviluppati ad hoc dalla illustratrice e fumettista Giomo (giomosapiens.blogspot.it/) con lo staff del Centro.

Il primo dedicato agli alunni della scuola primaria, l’altro  rivolto agli studenti della secondaria, per raccontargli attraverso le immagini il volontariato e sensibilizzarli ad essere cittadini attivi e ad adottare comportamenti responsabili anche nelle più semplici azioni quotidiane.

In quella data il Centro Servizi ha realizzato un incontro di sensibilizzazione con gli alunni di due prime classi della Scuola Secondaria di I grado “C. Colombo” accompagnati dalle insegnanti referente, prof.ssa Raffaella Albano, e la prof.ssa Angela Picciarelli.

Gli alunni partecipanti, dopo la visione del fumetto Volontario chi… io?!?, si sono cimentati in un lavoro di gruppo per definire insieme come poter essere cittadini attivi. 

Dopo questo primo appuntamento, si è avviata la seconda fase che consiste nella partecipazione degli alunni a laboratori educativi:

  • mercoledì 18 aprile, l’Associazione Amici di Manaus  ha affrontato il tema dello spreco alimentare;
  • giovedì 26 aprile, il WWF Trulli e Gravine  racconterà il bosco  proponendo un’attività laboratoriale dal titolo StampalaNatura.