Il 2 Aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

A celebrare la ricorrenza ritorna anche quest’anno l’iniziativa intitolata Blue Connection, avviata e promossa dal Centro Ippico Mahdia in Tunisia e arrivata in Italia grazie al coordinamento dell’associazione A.S.SE.A. Onlus. Filo conduttore del movimento è il colore blu, scelto dall’ONU nel 2007, in occasione dell’istituzione della Giornata, come simbolo della malattia, in quanto“tinta enigmatica che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza”.

Per tutto il mese di aprile nei centri aderenti a Blue Connection si terranno eventi di vario genere, manifestazioni, attività, corsi e seminari a cui partecipano diversi organismi, associazioni, centri ippici, club sportivi, fattorie terapeutiche, centri di formazione, operatori di Pet Therapy, gallerie d’arte, aziende, privati, sia italiani che esteri. La zooterapia è un intervento ausiliario delle terapie convenzionali dove l’animale svolge un ruolo di mediatore e catalizzatore tra lo zooterapeuta e il paziente. Gli amici “con pelo” permettono di svolgere attività di psicomotricità assistita, per stimolare e accelerare i processi di apprendimento e crescita. Il gioco è l’attività principale del bambino e ha un valore educativo, perchè gli consente di esplorare, scoprire, imparare, comprendere e crescere. Essendo legato al piacere, aumenta la valenza dell’apprendimento. Mettere un bambino a contatto con un animale adatto alla sua taglia gli offre la possibilità di imparare divertendosi.

In Puglia, l’iniziativa Blu Connection, si terrà venerdì 20 aprile dalle 9:00 alle 13:00 presso l’area della Masseria Francesca in C.da Cigliano a Crispiano – s.s. 172 Martina Franca Taranto. Anche l’Associazione Heart’s Music sarà presente con uno stand informativo.