Mettere in comune la propria idealità, la propria mission, le proprie attività, non è affatto scontato. Significa voler condividere con gli altri ciò che si è fatto e ciò che si intende fare secondo una logica di apertura e di scambio.

Altrimenti si tratta di informazione e quindi di un processo unilaterale, ma è un’altra cosa.

Il corso proposto dal Centro intende sviluppare gli elementi principali che fanno parte della comunicazione di un’organizzazione di volontariato: partendo dal senso verrà poi articolato un percorso operativo focalizzato all’apprendimento di alcuni strumenti di comunicazione utili al lavoro delle OdV.

Il percorso si articola in 3 incontri di 7 ore ciascuno.

Il primo incontro attraverso una lezione frontale partecipata si pone come obiettivo l’approfondimento sul senso della comunicazione e una overview dei principali strumenti.

Il secondo ed il terzo incontro (che verranno realizzati nel mese di ottobre) verteranno su 2 approfondimenti di strumenti scelti dai partecipanti, in quanto ritenuti di maggiore interesse, all’interno di una short list di proposte.

Il primo incontro sarà condotto dal prof. Giuseppe Ambrosio e si terrà venerdì 27 giugno dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 28 giugno dalle 10.00 alle 13.00.

 

Coordinatore del Corso:
Giuseppe Ambrosio, http://it.linkedin.com/in/giuseppeambrosio
docente di Marketing, comunicazione e fund raising della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, docente di Finanza dell’impresa sociale presso la LUMSA, Sede di Taranto, consulente di UniCredit Foundation.

 

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a soci e volontari delle OdV che, a vario titolo, nell’ambito delle organizzazioni di volontariato del territorio provinciale, si occupano o intendono occuparsi della tematica relativa al corso.

L’iscrizione è aperta a 25 partecipanti. Ogni organizzazione può indicare al massimo due nominativi. L’accesso al corso della seconda persona è condizionata al numero di iscrizioni che perverranno.

Le associazioni interessate ad iscrivere i loro aderenti dovranno far pervenire al Centro – a mezzo fax – entro e non oltre le ore 19.00 del 25 giugno p.v. la Scheda Iscrizione.  Le adesioni verranno prese in considerazione in base alla data di arrivo.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo.

La sede dell’attività è in via di definizione e verrà comunicata a coloro che saranno ammessi a partecipare.