Nella serata di ieri, lunedì 11 maggio, la Giunta comunale di Taranto ha approvato la corposa Delibera n. 108/2020, avente ad oggetto il pacchetto di misure locali volte a favorire la ripartenza del sistema socio-economico della città, in questa cosiddetta fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il pacchetto di misure stanzia più di 4 milioni di euro già per il 2020, che vanno ad aggiungersi ai circa 4 milioni di euro già in parte erogati o appostati per i buoni spesa alimentare, i contributi sugli affitti, il bilancio partecipativo e la proroga delle concessioni balneari.
In allegato alla Delibera di Giunta è stato anche presentato il piano per la “smart city”, nell’ottica della sburocratizzazione e della digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione e delle Società Partecipate.
Tra le misure si segnalano quelle rivolte alle nuove fragilità – sostegno per le famiglie disagiate, supporto psicologico, provviste alimentari e bonus baby sitter, per un totale di oltre 400.000 €; il varo del piano “Aul@3.0” per il rafforzamento della didattica innovativa e a distanza a partire dall’anno scolastico 2020-21; il piano “WorkAttack” a valere per il triennio 2020-22 per l’attrazione di nuovi insediamenti produttivi nelle zone PIP della città e l’abbattimento della aliquota IMU di pertinenza comunale; nonché l’istituzione in via sperimentale della ZTL nel centro storico, accompagnata da incentivi ad una mobilità più sostenibile.