E’ stata inaugurata ieri, 31 gennaio, e sarà aperta al pubblico nella Sala Antistante il Museo delle Pianelle nel Palazzo Ducale di Martina Franca fino a domenica 10 febbraio, la mostra itinerante dal titolo Com’eri vestita?

Questa è la domanda che viene troppo spesso rivolta ad una donna che ha appena subito una violenzaL’insinuazione quindi è: se avessi indossato abiti diversi, meno succinti, avresti potuto evitare lo stupro.

La mostra nasce negli Stati Uniti, nell’ Università del Kansas,  è stata portata in Italia grazie all’Associazione Libere Sinergie, ed è poi approdata per la prima volta a Martina Franca, grazie alla collaborazione di Rosangela Paparella dell’ Associazione di promozione sociale Sud Est Donne attraverso l’azione “Women Friendly” del centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio”  e il sostegno dell’Ufficio di piano di Martina Franca.

L’allestimento è molto semplice: 17 abiti che rappresentano verosimilmente quelli indossati da donne al momento della violenza, l’intento è quello di dimostrare che  non è il vestito che genera la violenza e che giustifica uno stupro. La donna è libera di vestirsi come vuole, ha in diritto di camminare per strada, senza dover scegliere le ore del giorno più idonee per evitare uno stupro.

L’ingresso è libero, gli orari sono:

  • 10:0013:00 e 16:0019:00

Per informazioni contattare il numero: 349/497 8561