Sarà presentato questo pomeriggio, venerdì 30 aprile, alle 17:30 il libro di Cristiano Gori dal titolo Combattere la povertà che racconta il lungo percorso che ha portato il nostro Paese a dotarsi, finalmente, di una misura di contrasto alla povertà.
A partire dalla crisi economica cominciata nel 2008, la povertà è cresciuta enormemente in Italia ed è arrivata a toccare anche parti della società mai a rischio in precedenza. Un quadro che le pesanti conseguenze del Covid-19 rendono ancor più drammatico e preoccupante. Per lunghi decenni la politica italiana si era ostinatamente disinteressata dei più deboli. Mai si era andati oltre soluzioni residuali, come la Social card introdotta all’inizio della crisi. Poi lo scenario è cambiato: sono arrivati attenzione, fondi, rilievo politico e relative tensioni. Gli esiti sono stati l’introduzione del Reddito d’inclusione (Rei), la prima misura nazionale contro la povertà, e la sua sostituzione con il Reddito di cittadinanza. Il successivo irrompere del Covid-19 ha reso necessario predisporre ulteriori risposte. Cristiano Gori, studioso e ‘lobbista dei poveri’, è stato testimone diretto della definizione dei nuovi interventi di contrasto alla povertà. In questo libro guida il lettore in un viaggio lungo il percorso riformatore di anni insieme tormentati e fondativi per il nostro welfare.
All’evento on-line, a cura di Alleanza contro la povertà Puglia, interverranno:
- Vito Peragine, Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Bari,
- Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente nazionale di ANCI,
- Rosa Barone, Assessora al welfare della Regione Puglia,
- Antonella Morga, Portavoce di Alleanza contro la Povertà Puglia.
Introduce e modera, Piero D’Argento, Docente di Organizzazione e programmazione dei servizi sociali alla LUMSA di Taranto
Conclude Cristiano Gori, Professore ordinario di Politica Sociale all’Università di Trento e autore del libro.
Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulle pagine facebook di Cgil Puglia, UIL Puglia, Legacoop Puglia e Forum Puglia Terzo Settore e sull’account twitter Cisl Puglia.