Già dai primi giorni di questa emergenza sanitaria l’A.ge. Avetrana aveva avviato l’iniziativa dal titolo Coloriamo la speranza, attraverso cui invitava tutti i bambini a disegnare un arcobaleno come simbolo di speranza, la speranza di superare questo momento difficile.
L’intento di A.GE. è quello di valorizzare un momento di condivisione familiare in cui la rappresentazione di un arcobaleno si pone come segno di fiducia in un futuro migliore, ma anche come spazio di espressione di tutte quelle emozioni che spesso, nella frenesia della quotidianità, è difficile esprimere.
L’idea è stata accolta con grande entusiasmo da numerosi piccoli “artisti” non solo del comune di Avetrana ma anche dei comuni limitrofi. Sono infatti tanti i disegni realizzati.
Colorando e disegnando i bambini non solo si divertono ma hanno l’opportunità di sentire che anche le emozioni più dolorose possono essere guardate ed accolte, non nascoste o ignorate. Concedersi, infatti, in famiglia uno “spazio di parola”, come parte della propria routine domestica, è offrire ai bambini la possibilità di leggere meglio ciò che accade dentro e fuori di loro e costruire una sorta di “armatura” interna che non li rende impreparati dinanzi agli ostacoli che incontreranno sul loro cammino. Li predispone ad una sicurezza interiore che saprà proteggerli dal caos interno e da un ingorgo emotivo senza nome.