Con lo scopo di offrire proposte di miglioramento e contribuire al cambiamento culturale partendo dalla partecipazione civica, Cittadinanzattiva Taranto, è partner associato della Settimana europea della mobilità, promossa dalla Commissione europea che si terrà dal 16 al 22 settembre p.v.
Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori ed opera sul territorio jonico da ben 30 anni e da anni promuove iniziative volte a favorire l’adozione di abitudini di mobilità più sostenibili da parte dei cittadini e contemporaneamente è impegnata sul fronte della tutela e della partecipazione dei cittadini nella definizione e valutazione della qualità dei servizi di trasporto pubblico erogati a livello locale.
La Settimana europea della mobilità rappresenta un’occasione perfetta, quindi, per svolgere attività di sensibilizzazione e presentare alternative di mobilità più sostenibili.

L’obiettivo generale della campagna, giunta ormai alla XIV edizione, è quello di influenzare non solo le abitudini di mobilità dei cittadini, ma di promuovere l’adozione di politiche dei trasporti più sostenibili nel lungo periodo. Dà quindi l’opportunità di riflettere su ciò che le nostre strade sono veramente e di valutare soluzioni concrete per affrontare sfide come l’inquinamento dell’aria e quello acustico, la congestione, gli incidenti stradali e i problemi di salute derivanti da tutto ciò.

Su questo presupposto Cittadinanzattiva invita il Comune di Taranto a promuovere, aderendo alla Settimana Europea, modelli di mobilità più sostenibili da un punto di vista sociale, cioè che prevedano scelte alternative che contribuiscano a risolvere la congestione del traffico.

Cittadinanzattiva ha sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale anche un’idea progettuale sulla quale il movimento sta già lavorando in partnership con alcuni docenti dell’Università degli Studi di Bari, con l’ente di formazione CNIPA Puglia e diverse associazioni radicate sul territorio, finalizzato a dare attuazione ad un percorso civico in tema di turismo accessibile, che consentirebbe alla città di Taranto di generare un sistema sociale e partecipativo finalizzato al superamento delle barriere architettoniche nell’ottica di sostenere il turismo sul territorio di Taranto.