Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la circolare che determina il calendario per la formazione dell’elenco degli enti beneficiari del 5xmille. Iscrizioni aperte fino al 7 maggio. Con la circolare 6/E l’Agenzia delle Entrate ha fissato le regole per il 5xmille, stabilendone il calendario. Le domande d’iscrizione per accedere all’elenco dei possibili beneficiari possono essere fatte a partire da oggi fino al 7 maggioLe quote saranno destinate a sostegno: degli enti del volontariato di cui alla legge 266 del 1991; alle onlus – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo10 del Dlgs 460/1997); alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (articolo 7, commi da 1 a 4, legge 383/2000); alle associazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall’articolo 10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997; alle fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall’articolo10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997;agli enti della ricerca scientifica e dell’università; agli enti della ricerca sanitaria; alle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente; alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale. Collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate si possono scaricare tutti i documenti necessari e si possono ricevere le informazioni riguardo la modalità di compliazione delle domande. La possibilità di iscriversi scade il 7 maggio, ma c’è tempo fino al 20 maggio per correggere eventuali errori rilevabili dalla lettura dei dati inseriti negli elenchi.  A partire dal 14 maggio l’Agenzia pubblicherà sul proprio sito gli elenchi dei soggetti iscritti, ma la pubblicazione definitiva è prevista per il 27 maggio. Entro il 1° luglio 2013 i legali rappresentanti degli enti dovranno spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno (o con la Pec) alla direzione regionale dell’Agenzia la dichiarazione sostitutiva che attesta i requisiti per l’ammissione al beneficio. Entro il 30 settembre è possibile sanare le irregolarità relative alla presentazione della domanda di iscrizione e della dichiarazione sostitutiva.