Riprendono gli incontri mensili di Cinematerapia, un percorso emozionale e di ricerca psicologica, attraverso la visione di film, seguiti da riflessioni ed elaborazioni condivise in gruppo, con la guida di esperti in psicologia, psicoterapia e scienze umane. ll Laboratorio organizzato dall’Associazione CreativaMente, denominato Il filo di Arianna, è un percorso tematico ormai giunto al suo undicesimo anno consecutivo, che si snoda in 9 incontri, uno al mese e che quest’anno si presenta in una nuova veste, anzitutto per il tema, quanto mai attuale e coinvolgente: FAMIGLIE (e) ADOLESCENTI – genitori/figli e nuovi modelli di famiglia nella società del terzo millennio.

Gli incontri, diversamente dal passato, si terranno il sabato pomeriggio, dalle 18:00 alle 21:00, secondo un calendario pubblicato sul sito dell’associazione al link: http://www.creativamente-ta.com/, o sulla pagina Evento di Facebook.

Nel primo incontro di sabato 13 ottobre dalle 18:00 alle 21:00, si affronterà il tema della relazione genitori-figli in adolescenza, attraverso la visione del film Noi siamo infinito, seguita da elaborazione in gruppo.

Questa la trama: È il 1991 e Charlie (Logan Lerman) è un ragazzo molto intelligente, ma allo stesso tempo timido e insicuro, che osserva il mondo intorno a sé tenendosi in disparte. Un giorno due carismatici ragazzi dell’ultimo anno, la bella Sam e il suo impavido fratellastro Patrick, lo prendono sotto la loro ala protettrice accompagnandolo verso nuove amicizie, il primo amore, il primo bacio, le prime feste. Allo stesso tempo, il suo professore di inglese lo introduce al mondo della letteratura, facendo nascere in lui il sogno di diventare scrittore. Tuttavia, nonostante la felicità raggiunta, il dolore del suo passato, segnato dal recente suicidio del migliore amico Michael e dall’accidentale morte di una sua cara zia, tormenta ancora Charlie. Quando i suoi amici più grandi si preparano a lasciare il liceo per il college, l’equilibrio precario del ragazzo inizia a sgretolarsi, fino a palesare una dolorosa verità.

Info e prenotazioni con mail a: creativamente.ta@gmail.com