Una imperdibile opportunità di incontro, quella di domani sabato 20 febbraio, con il processo partecipativo Chiazza: spazio di partecipazione attiva, vincitore del Bando Regionale Puglia Partecipa, curato dall’Associazione Naturalmente a Sud di Manduria. Un progetto che ha coinvolto circa 40 rappresentanti della nostra comunità, tra studenti dei Licei e degli Istituti Superiori di Manduria e volontari di alcune associazioni della informale “Rete di Piazza Coperta”, già da tre anni attenta alle tematiche del Riutilizzo dei Beni Comuni e alla Partecipazione Attiva, nello specifico, la storica piazza del Mercato Coperto.

A partire dalle ore 17:00 “Chiazza” apre il suo spazio on-line alla comunità con un Open Forum dal titolo: LA PARTECIPAZIONE CIVICA A MANDURIA TRA SFIDE ED OPPORTUNITÀ, un’esperienza interattiva, un dialogo tra differenti punti di vista che ha come focus l’esplorazione della diversità di esperienze all’interno di un gruppo. Uno spazio dove tutti i punti di vista sono ugualmente importanti che offre l’opportunità ai partecipanti di approfondire conoscenza e consapevolezza, di relazionarsi con le diverse prospettive. Si affronterà il tema della “partecipazione attiva” e l’incontro sarà facilitato dagli esperti di “Comunitazione”: Beatrice Leone, Giulio Ferretto, Marita Carrieri.

Queste alcune delle voci che apriranno la tavola rotonda virtuale:

  • Vito Andrea Mariggiò (Vice Sindaco Comune di Manduria),
  • Floriana Guida e Andrea Polimeno (Associazione Naturalmente a Sud),
  • Teresa D’Andria e Francesca Palumbo (Studentesse Liceo “De Sanctis-Galilei” partecipanti del Go-Deep),
  • Daniela Bentivoglio (Associazione Aracne),
  • Vanni Schiavoni (Scrittore).

Successivamente, il dibattito si aprirà alla partecipazione dei cittadini invitati ad esprimere i loro pensieri e sentimenti.
Il gruppo di facilitazione incoraggerà l’esplorazione di uno o più temi che emergeranno dalla diversità delle esperienze e porterà ad approfondire la consapevolezza dei partecipanti mediante interrogativi e sfide per coglierne l’opportunità.
Quale impatto possono avere le istanze che provengono dal basso sulle decisioni istituzionali?
Quali le difficoltà che incontrano i gruppi o i singoli cittadini nell’attivare o promuovere percorsi di partecipazione?
Quali le modalità per un coinvolgimento e una inclusione sempre più estese ed eterogenee della cittadinanza nei processi di partecipazione civica?
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link:
https://forms.gle/txP8Xmx57D2Uz74a6

Per seguire il processo partecipativo su https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/chiazza-spazio-di-partecipazione-attiva
Pagina Fb: Naturalmente a Sud
Per informazioni: Andrea 339/7893331 – Floriana 320/3844429