Lo Sport vissuto in pienezza e nella verità dei valori di cui è impregnato può contribuire a mettere “le ali” alla vita delle singole persone e delle persone che vivono insieme in uno stesso ambiente. Lo Sport altro non è se non una comunità di persone che vive e si misura su valori capaci di generare “bene comune” e di formare una piú adulta, responsabile e matura comunità civile.

“Leali nello Sport, leali nella vita” … non è solo uno slogan, ma un obiettivo, una destinazione, uno “stile” che può rendere bella, buona, riuscita, significativa e significante l’esistenza di ogni singola persona ma anche quella dell’intera collettività civile. Lo sport non ha il dovere di essere soprattutto spettacolo, ma è chiamato, piuttosto, ad attrezzarsi per essere luogo e tempo di educazione, occasione di crescita autentica e completa, palestra oltre che di talento atletico, anche di valori e di esercizio di virtú.

Con la Certificazione Etica nello Sport, le Organizzazioni Sportive avvalorano il proprio percorso, salvaguardano la propria reputazione, ottengono visibilità e riconoscibilità del percorso di eccellenza perseguito e innescano un circolo virtuoso dove i valori sono praticati, ancorché enunciati.