L’Associazione di Promozione Sociale Comuni(tà), vincitrice del finanziamento di Principi Attivi del 2012 con il Progetto “Abilitare”, in collaborazione con l’Associazione ISAC Pro, ha realizzato il Centro di Apprendimento “Mediterraneo” per giovani-adulti con ritardo mentale, nel quale vengono apprese, mediante tecniche prevalentemente comportamentali, le autonomie personali, abitative e sociali propedeutiche all’ assunzione di un ruolo lavorativo.
Forti delle esperienze fatte negli anni, i pedagogisti e gli psicologi dell’associazione lavorano all’ interno di “veri” appartamenti nei quali insegnano ai ragazzi, oltre alla cura della propria persona e dell’ambiente domestico, a cucinare, a fare la spesa, ad utilizzare il denaro, a spostarsi in modo autonomo per la città, a piedi e anche con i mezzi pubblici. L’impegno e i risultati ottenuti in questi anni danno forti speranze per credere che, anche per questi ragazzi, sarà possibile un giorno vivere una vita autonoma.
Il progetto si propone di rispondere alle necessità dei giovani adulti con tutti i tipi disabilità intellettiva di sperimentarsi nella vita quotidiana e di imparare concretamente che cosa voglia dire essere autonomi.
Per ulteriori informazioni contattare la responsabile del progetto: Dott.ssa Giusi Leone al numero:345/5069436