Il CNGEI nasce ufficialmente in Italia nel giugno del 1913 come organizzazione nazionale per l’educazione fisica e morale della gioventù, è una delle prime associazioni scout riconosciute da Baden Powell, il fondatore del movimento, è membro fondatore del Forum Nazionale dei Giovani ed ha in corso partnership e protocolli di intesa con Libera, Lega Ambiente, UISP e CAI, oltre a varie collaborazioni con altri enti di rilevanza nazionale.

Collabora, inoltre, attivamente con la Protezione Civile a livello nazionale con la quale i soci adulti prestano servizio nelle situazioni di emergenza che colpiscono il nostro territorio e le popolazioni civili.

Quest’anno per festeggiare il centenario e per rilanciare la propria presenza sul territorio, la Sezione Scout CNGEI di Taranto ha promosso un progetto di educazione ambientale presso l’Istituto “Sciascia” rivolto a 65 bambini della scuola primaria con lo scopo di conoscere il proprio territorio e valorizzare la biodiversità.

Il progetto, articolato in più incontri, terminerà con una manifestazione conclusiva che avrà luogo venerdì 24 maggio a partire dalle 17:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo L. Sciascia di Taranto.

All’appuntamento interverranno Giovanna Santoro – Dirigente Scolastico, Gigi Rizzi – Commissario Regionale CNGEI e Mario Caracciolo – agronomo.

Per informazioni contattare l’Associazione al numero:  099/771.35.75 – email: sezione@cngeisezione.it – sito: http://www.cngeisezionetaranto.it