Con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere istituzioni e opinione pubblica su una malattia, la Sclerosi Multipla, che ha un forte impatto sulla vita delle persone colpite e della comunità l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – AISM sta diffondendo dalla seconda metà del mese di maggio la Carta dei Diritti delle persone con SM avviata a livello nazionale il 21 maggio a Roma nell’ambito di una Conferenza Stampa alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che è stata la prima firmataria.
Come sappiamo la sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa per la quale non esiste cura risolutiva, che colpisce 2,5 milioni di persone nel mondo, 600.000 persone in Europa, 72.000 solo in Italia, può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e in particolar modo nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini.
L’ AISM è l’unica organizzazione in Italia che, grazie a 200.000 sostenitori, 150 sedi locali e oltre 10.000 volontari presenti sul territorio opera a 360 gradi sul tema della sclerosi multipla per migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono colpite.
Il progetto mira a raccogliere migliaia di firme per affermare il diritto di tutte le persone con SM a perseguire la migliore qualità di vita possibile.
Ed è per questo che martedi 17 p.v. alle ore 17.00 è stato organizzato un incontro per catturare l’interesse delle Istituzioni locali e poter avviare un confronto che porterà poi alla condivisione e concreta collaborazione sui temi che verranno indicati nella Agenda della SM.
L’incontro avverrà all’interno dell’area Centro Diurno ASL di Viale Magna Grecia, 418 a Taranto
Per informazioni rivolgersi alla Sezione di Taranto dell’AISM in Viale Magna Grecia,418 oppure contattare il numero:099/7303440 – cell. 366-6299560 – email: aismtaranto@libero.it – http://www.aism.it/home.aspx
Carta dei Diritti – Scheda malattia