Si celebra, per la prima volta in Italia, giovedì 18 maggio il Care Leavers Day – Giornata nazionale dei care leavers, cioè i circa 3mila ragazzi che ogni anno diventano maggiorenni dopo essere cresciuti “fuori famiglia”, in comunità, casa-famiglia o in affido. Molti di loro non rientrano in famiglia e devono costruirsi un futuro in fretta spesso senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato.

Per accendere i riflettori sulla loro situazione in diverse città d’Italia in cui ha sede l’Associazione Agevolando (Torino, Trento, Milano, Parma, Modena, Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini, Cagliari, Napoli) verranno realizzati eventi, tornei, cineforum, banchetti di autofinanziamento e tante altre iniziative.

La sede di Taranto dell’associazione Agevolando sarà presente con un suo banchetto sabato 19 maggio  in P.zza Maria Immacolata adiacenze Via Mignogna dalle ore 08:00 alle ore 20:00 

Nella giornata venderemo le piante cactus simbolo per eccellenza dei Care Leavers per raccogliere fondi per una buona causa: aiutare i ragazzi a raggiungere l’autonomia.

L’obiettivo di questa giornata è raccontare il mondo dei care leavers: le loro storie, le loro risorse, il loro impegno per se stessi e per gli altri.