Il progetto  “Capacit’azione – Investire in formazione è costruire il futuro”, promosso da Forum Terzo Settore Lazio, Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (art. 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, N. 117 – Anno 2017 – DD n. 543/2017), è volto a formare oltre 1000 formatori sulle novità introdotte dalla recente riforma del Terzo settore.

Si tratta di un percorso assai interessante che si svolgerà durante tutto il 2019 e che ha come obiettivo quello di generare “un effetto a cascata” in ogni singola regione con l’intento di raggiungere capillarmente ogni territorio affinché la legge di riforma possa essere diffusa e compresa in maniera uniforme.

Un’equipe scientifica nazionale curerà la didattica del progetto attraverso il coinvolgimento di autorevoli esponenti del mondo accademico e di grandi protagonisti delle più importanti reti di Terzo settore presenti nel nostro Paese.

Il percorso didattico è articolato in 8 moduli dei quali 2 saranno obbligatori e 6 facoltativi. Ogni partecipante dovrà però necessariamente partecipare ad uno dei sei moduli facoltativi. L’impegno richiesto ad ogni partecipante per la durata complessiva del progetto è di circa 20 ore/formazione complessive da distribuirsi su 3 giornate nell’arco di tutto il 2019 (4 ore per il modulo 1; 8 ore sia per il modulo 2 sia per quello individuato tra i m. facoltativi).

Appuntamenti, sedi (in ogni caso sul territorio regionale – non è previsto rimborso spese) e orari saranno comunicati successivamente.

I partecipanti al progetto “Capacit’azione” dovranno possedere delle conoscenze di base sugli argomenti trattati all’interno dell’unità didattica a cui si iscriveranno e, soprattutto, dovranno essere disponibili, una volta concluso il progetto, ad impegnarsi per 5-10 giornate formative a formare gratuitamente esponenti del mondo del Terzo settore del loro territorio, sulla base delle competenze acquisite.

Gli enti del terzo settore locali potranno comunicare al CSV (info@csvtaranto.it), entro il 25 novembre, il nome del soggetto in possesso dei requisiti necessari per poter partecipare agli incontri formativi che si terranno a partire dal prossimo gennaio, allegando il curriculum vitae aggiornato, e indicare l’unità didattica di interesse.

Per maggiori dettagli sul percorso formativo proposto è possibile prendere visione della scheda sintetica del progetto e della descrizione delle unità didattiche previste, di seguito riportate:

Descrizione Sintetica progetto Capacit’Azione

Descrizione Unità didattiche