facciamo...Senior Italia FederAnziani, con il contributo non condizionante di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l., ha ideato la campagna due passi in centro per far comprendere alla popolazione anziana che una vita attiva può incidere positivamente sullo stato di salute.

La Campagna si svilupperà in 80 manifestazioni e coinvolgerà i Centri Sociali per Anziani (CSA) e gli Enti locali.
Ogni manifestazione prevede una passeggiata attraverso specifici percorsi nei territori cittadini, culminante in un incontro in piazza, in una sede istituzionale o nella sede di un CSA, per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sugli obiettivi della campagna.
La Campagna si concluderà con una valutazione dei risultati e con l’implementazione di un modello da trasferire.

Gli obiettivi di questa campagna sono:
1)Sensibilizzare la popolazione anziana a non rassegnarsi alla sintomatologia che caratterizza Cardiopatia Ischemica Cronica, Scompenso Cardiaco e BPCO, poiché grazie a un corretto stile di vita e a una moderna gestione terapeutica è possibile un reale miglioramento del loro stato di salute e della loro qualità di vita;
2)Sensibilizzare le istituzioni territoriali, attraverso il coinvolgimento diretto negli eventi locali, sulla necessità di garantire a tutti i pazienti l’accesso al miglior percorso di cura con conseguente risparmio di risorse sanitarie;
3)Affermare per tutti i cittadini il diritto inalienabile all’accesso al miglior percorso di cura senza alcuna differenza territoriale.

Nell’ambito dell’iniziativa Senior Italia FederAnziani in collaborazione con l’Associazione A.GE. Avetrana organizza a Taranto il Convegno Facciamo insieme “due passi in centro” che si terrà sabato 2 aprile alle ore 9:45 presso il Salone della Provincia in via Anfiteatro, 12 a Taranto.

All’iniziativa parteciperà la classe 2°A del Baskin dell’ I.C.M. Morleo, che accompagnerà i nonni a “Fare Una gita speciale… Insieme”.

Interverranno:

  • Gionatan Scasciamacchia – Assessore Servizi Sociali, Sviluppo Economico e Attività produttive Comune di Taranto;
  • Gianini Liviano D’Arcangelo – Consigliere regionale Puglia;
  • Dante Capriulo – Consigliere Provinciale Taranto;
  • Dott. Sante Minerba – Dir. Struttura Compl. Epidemiologia ASL Taranto;
  • Dott. Vitantonio Russo – Specialista in Cardiologia Primario U.O.C. Cardiologia AO SS Annunziata TA;
  • Dott. Giancarlo D’Alagni- Resposabile U.O. Pneumologia AO SS Annunziata TA.

Per info e prenotazioni: 099/9704793 – 329/2151123 email: ageavetrana@age.it