Cammini di Bellezza è l’iniziativa pensata da Legambiente Taranto, rivolta a tutti coloro che vogliono riscoprire la bellezza del patrimonio culturale e del paesaggio.

Questi i prossimi Cammini:

  • domenica 12 maggio, mattinata dedicata a Ginosa con il suo castello, la chiesa madre, i villaggi rupestri del Casale e della Rivolta, e pomeriggio nel Bosco di Sant’Antuono, nel territorio di Mottola, tra dolci colline, fragni, lecci, roverelle.
  • domenica 2 giugno, escursione sul Sentiero delle sette pietre da Castelmezzano a Pietrapertosa, nelle Dolomiti lucane, scandito da sculture di pietra che al passare del visitatore attivano narrazioni, musiche e suoni , per poi visitare i due suggestivi borghi.
  • sabato 29 e domenica 30 giugno, due itinerari nel Parco del Pollino: 1) sabato da Bosco Difesa, con i suoi cerri, a Castelluccio Superiore, paese “sospeso” sulla Valle del Mercure, 2) domenica le faggete e i pascoli del cuore del massiccio incontrando Piano Vacquarro, Piano Rummo, Piani di Pollino e Colle Gaudolino.

Per raggiungere le mete dei Cammini si utilizzeranno “mezzi propri”, mettendosi d’accordo per ospitare chi non ne ha la disponibilità (dividendo le spese di trasporto tra tutti gli occupanti di ogni auto) e utilizzare il minor numero possibile di automobili in modo da … inquinare di meno.

I Cammini di Bellezza sono pensati per un numero limitato di partecipanti, quindi per avere informazioni dettagliate prima di ogni escursione e per partecipare, a tutte o solo a qualcuna, è necessario prenotare scrivendo a taranto.legambiente@gmail.com indicando anche, se non si è già soci Legambiente, un recapito telefonico in modo da poter essere contattati e ricevere tutte le informazioni e la conferma di partecipazione.

Nel caso le adesioni superassero il numero massimo di partecipanti previsto, verrà data la precedenza a chi ha aderito prima.