Mattinata dedicata alla visita guidata di Ginosa quella di domenica 12 maggio. Legambiente Taranto infatti propone i Cammini di bellezza: Ginosa, appunto, e il Bosco di Sant’Antuomo.

Si potrà visitare il Castello (solo dall’esterno, l’interno non è visitabile), di origine normanna (1080), ampliato nel 1400 e ristrutturato nel 1700, posizionato al centro della gravina su un pianoro, collegato alla via principale con un ponte che si affaccia su un fossato e, attraversando il centro storico (di cui purtroppo alcune parti sono interdette per il rischio crolli, la Chiesa Madre, immersa nello scenario rupestre, dedicata alla vergine del Rosario con uno stile che unisce tardo gotico e rinascimento.
E’ prevista anche una passeggiata sul fondo della gravina di Ginosa, che circonda la città a ferro di cavallo per oltre 10 Km e presenta tracce di frequentazione antropica fin dal paleolitico, oltre a resti di affreschi, testimonianze artistiche medioevali . I due villaggi rupestri di Rivolta e Casale sono stati abitati fino al 1957: fu allora che il prefetto ordinò lo sgombero delle case grotta perché ritenute ambienti malsani, ponendo fine alla tradizione millenaria del vivere in grotta.
Nel villaggio del Casale è la chiesa rupestre di San Leonardo e mater Domini, un complesso composto da una chiesa superiore e da una inferiore. La chiesa inferiore è stata scavata nel XV secolo ed ampliata con un avancorpo nel XVIII secolo. Da ammirare all’interno un bell’affresco di san Nicola e di un affresco della mater Domini. La chiesa superiore del XIX secolo è dotata di una finestra da cui si ammira il paesaggio sulla gravina.
Nel villaggio Rivolta è la Chiesa di Santa Sofia: l’attuale costruzione, scavata sui resti di una precedente chiesa, risale al 1600 e presenta una interessante articolazione degli ambienti liturgici, tutti sapientemente scavati e scolpiti nella calcarenite, oltre ad alcuni affreschi.

Terminata la visita di Ginosa ci si sposterà in auto al Bosco di Sant’Antuomo, attrezzato con aree pic nic per la colazione al sacco.

 

Per ulteriori info e per conoscere il programma consultare il sito di Legambiente Taranto al link: https://www.legambientetaranto.it/index.php/component/k2/item/786-ginosa-bosco.html