NEET è l’acronimo inglese di “Not (engaged) in Education, Employment or Training”, ed è una parola che indica i ragazzi che né studiano né lavorano.
In Italia, il termine è utilizzato per riferirsi alla fascia d’età compresa tra i 15 e i 24 anni. I più recenti dati a disposizione evidenziano – in Italia – il coinvolgimento, nella situazione “neet”, di una percentuale di poco inferiore al 30% dei giovani. Il tema “neet” è sempre più oggetto di attenzione da parte d’istituzioni e media, sia nazionali che europei.
WeWorld Intervita, insieme a LA GRANDE CASA ScS ONLUS e alla rivista “Animazione Sociale”, con il patrocinio del CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) e dell’ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) promuove un’iniziativa di studio e ricerca per conoscere, prevenire e contrastare gli esiti negativi del fenomeno “neet” con appropriate strategie e iniziative a livelli diversi (nazionale, regionale e locale).
Potranno presentare richiesta per essere ammessi alla raccolta dati, le società, le organizzazioni non profit, gli Enti Locali, le Università e qualsiasi altra organizzazione che abbia ideato e/o promosso e/o realizzato con successo un progetto sociale. Il progetto deve essere inerente la tematica “Neet” e nello specifico deve illustrare i risultati raggiunti (o raggiungibili) e la capacità di coinvolgimento degli Enti Locali e dei giovani stessi.
I progetti ritenuti più rispondenti ai criteri del bando saranno raccolti in un volume edito a spese degli organizzatori della ricerca.
Gli interessati potranno presentare il proprio progetto esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito format scaricabile dal sito di www.frequenza200.it.
Il progetto dovrà essere trasmesso, pena esclusione, a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: info@frequenza200.it, specificando nell’oggetto “callforideas_nome organizzazione_regione_nome progetto”.
La scadenza della presentazione del proprio progetto è fissata per il 30 Gennaio 2015.
Leggi il testo del BANDO