Una giornata di festa all’Istituto Comprensivo Galilei di Taranto quella di mercoledì 15 dicembre. Musica, allegria e sguardi rivolti al futuro. La mattinata è iniziata con la visita della banda “Paisiello” di Taranto che capeggiata dal Maestro Vincenzo Simonetti ha portate le magiche note natalizie miste alla tradizione con la pastorale tarantina.
Gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado hanno partecipato con gioia e la giusta ilarità.
Nella seconda parte della giornata invece alcune classi sono state coinvolte nella premiazione della borsa di studio intitolata a “Marco Motolese”.
Ad essere premiati:
- Francesca e Roberta Pizzolla della 3 C (Studentesse eccellenti e curiose, ragazze attive. punta di diamante della classe, Hanno rivelato una determinazione aldilà di ogni forza ‘avversa’ , un entusiasmo contagioso di fronte ad ogni nostro invito e forza etica nei momenti di caos e disagio. A loro il nostro riconoscimento che le sprona a continuare ad essere delle giovani oggi e delle donne domani, impegnate, coerenti e punto di riferimento nelle scelte che effettueranno per la loro vita),
- Piero Mancarella di 3 A (Studente vivace e dallo spiccato senso creativo, costantemente impegnato nelle attività proposte. Ha evidenziato sensibilità e generosità verso i compagni, pur vivendo una realtà familiare piuttosto complessa. L’augurio per lui è che possa trovare un ruolo sul palcoscenico della vita, e per quanta strada ancora ci sarà da fare, che possa amarne il finale).
Per l’occasione i ragazzi delle classi terze hanno realizzato dei lavori ad acquerello che sono stati donati alla presidentessa dell’Associazione “Marco Motolese”, Carmen Galluzzo Motolese, al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Massimo dell’Anna e alla Consigliera del CSV Taranto, Lucia Parente.
I ragazzi della scuola secondaria hanno eseguito una serie di pezzi dall’ “inno alla gioia” alla pastorale. I bambini della primaria della 5 A hanno recitato invece una rivisitazione della Divina Commedia, mentre alcuni ragazzi della scuola secondaria della 3A e della 3 C hanno recitato “buon viaggio” di cesare Cremonini e “alle donne” di Alda Merini.
Antonietta Iossa, Dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo Galileo Galilei ha dichiarato: “Oggi il nostro istituto grazie all’Associazione Marco Motolese sta vivendo un momento di grande festa per l’assegnazione di due borse di studio a tre dei nostri ragazzi che si sono distinti per merito, solidarietà e supporto verso gli altri compagni. Siamo felicissimi di questa iniziativa perché, pur sembrando una goccia nell’oceano, sono stati soddisfatti i bisogni di due famiglie del quartiere tamburi e città vecchia”.
Questa invece la dichiarazione della Presidente dell’Associazione Marco Motolese, Carmen Galluzzo Motolese: “ Lo scopo dell’associazione Motolese è seguire uno degli obiettivi dell’agenda 20/30, l’educazione di qualità. Noi abbiamo bisogno di spingere i nostri ragazzi ad essere solidali, educati e cercare di acquisire sempre più saperi”.
Il Comandante Massimo Dell’Anna ha poi concluso: “Una manifestazione importante che mira non solo a spingere i ragazzi ad essere dei bravi studenti ma soprattutto dei buoni cittadini. Sono padre di 4 figli con una moglie insegnante e quindi mi sento a casa in questo contesto scolastico e riconosco la valenza strategica per creare gli uomini del futuro”.