L’Amministrazione Comunale di Massafra, in fase sperimentale e preventiva, intende coinvolgere i cittadini, gli organismi associativi e di categoria e altri soggetti collettivi, al processo di preparazione del Bilancio di previsione dell’anno 2014 come forma di partecipazione diretta che consentirà di proporre idee e progetti che abbiano efficacia in rapporto alle esigenze reali dal punto di vista dei cittadini e per consentire il miglior utilizzo delle risorse economiche del Comune.

Il coinvolgimento é rivolto a tutti i cittadini e mira a ricavare una visione armonica della nostra Città.

Questa iniziativa di cittadinanza attiva, attuata in base al principio di sussidiarietà per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita sociale, politica ed economica della Città, sarà attuata secondo regole di confronto e dialogo condivise, per consentire ai cittadini di ricercare soluzioni che, partendo dal proprio punto di osservazione, si facciano carico dell’interesse generale.

Possono partecipare i cittadini residenti sul territorio del Comune di Massafra che abbiano compiuto il 16° anno di età utilizzando la  SCHEDA DI PROPOSTA.

Gli ambiti di intervento sono:

  • politiche sociali, educative, sportive e tempo libero
  • cultura e turismo
  • diritti dei cittadini
  • qualità della vita urbana e valorizzazione delle risorse territoriali.

Le proposte devono indicare:

1. il luogo di intervento;

2. le problematiche da affrontare;

3. la proposta di intervento;

4. il costo stimato;

5. i risultati attesi.

La scheda di proposta deve essere trasmessa entro venerdì 4 aprile 2014 esclusivamente mediante posta elettronica al seguente indirizzo: bilanciopartecipato@comunedimassafra.it.

Naturalmente, le proposte devono tener conto della loro effettiva fattibilità tecnico-finanziaria, in un momento di risorse scarse, di vincoli e di ristrettezze di bilancio, sollecitando tutti a ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, con l’obiettivo prioritario di evitare il taglio dei servizi.

Le proposte presentate saranno esaminate dagli uffici comunali per una valutazione di carattere tecnico. Quindi, saranno valutate dall’Amministrazione Comunale e dal Consiglio Comunale, in coerenza con il Programma amministrativo e in rapporto alle risorse disponibili, per trasferirle in decisioni concrete che trovino la necessaria copertura finanziaria.

I risultati dell’iniziativa saranno resi noti sul sito internet istituzionale.

Volantino