La Fondazione CON IL SUD rinnova il proprio impegno per sviluppare e innovare i servizi socio-sanitari nelle regioni del Sud Italia – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia,Sardegna, Sicilia – sostenendo, con la quarta edizione del Bando Socio-Sanitario, interventi di contrasto della povertà sanitaria.

Il Bando ha il duplice obiettivo di sostenere interventi in grado di migliorare l’accesso ai servizi di assistenza socio-sanitaria e di favorire la sperimentazione di metodologie di presa in carico e cura per le nuove dipendenze.
Saranno pertanto sostenuti progetti ‘esemplari’ che, mediante la stretta collaborazione di enti pubblici e privato sociale, sviluppino sistemi integrati di servizi socio-sanitari, anche a bassa soglia, che sappiano coniugare la risposta ai bisogni primari ad un’azione di ascolto, accompagnamento e presa in carico delle persone in condizioni di marginalità, anche in connessione con esperienze di mutualità comunitaria’.

Le partnership di progetto dovranno essere composte da almeno tre organizzazioni: due del Terzo settore – associazione (riconosciuta o non riconosciuta); cooperativa sociale o loro consorzi; ente ecclesiastico; fondazione; impresa sociale (nelle diverse forme previste dal D. Lgs. n. 112/2017) – più l’ente pubblico responsabile dei servizi socio-sanitari del territorio in cui si vuole intervenire.
Potrà essere coinvolto anche il mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e quello economico.

Il Bando prevede due distinte linee di intervento:
A) Sviluppo di sistemi innovativi e integrati di accesso alle cure per soggetti in condizioni di povertà sanitaria.
B) Sperimentazione di metodologie alternative di cura per le nuove dipendenze.
Ogni proposta dovrà intervenire solo su una delle due linee di intervento previste.

Lo stanziamento per il Bando Socio-Sanitario 2020 è pari a 4,5 milioni di euro. Nello specifico:
3 milioni di euro per la linea di intervento A) Sviluppo di sistemi innovativi e integrati di accesso alle cure per soggetti in condizioni di povertà sanitaria, con contributo massimo richiedibile per proposta di progetto pari a €600.000;
1,5 milioni per la linea di intervento B) Sperimentazione di metodologie alternative di cura per le nuove dipendenze, con un contributo massimo richiedibile per proposta di progetto pari a €300.000.

Il Bando si articola in due distinte fasi: 1) una prima fase finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento; 2) una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta a ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.
Al termine della seconda fase potrà essere eventualmente deliberata l’assegnazione del contributo.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro la data di scadenza e, non oltre, le ore 13:00 del 17 aprile 2020 attraverso la piattaforma Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione.

Ulteriori informazioni, bando e formulari per le linee A e B nella sezione dedicata del sito della Fondazione CON IL SUD