Presentazione delle proposte di progetto entro le ore 13:00 del 29 novembre 2024

Fondazione Con il Sud, con il presente bando,  intende sostenere progetti sperimentali in grado di sviluppare strategie di economia circolare che considerino una o più fasi del ciclo di vita del prodotto: prima dell’uso (rifiuta, ripensa, riduci), durante l’uso
(conserva, riusa, condividi, ripara, rigenera) e successivamente all’uso (ricicla e restituisci agli ecosistemi).

I progetti finanziati dovranno sperimentare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo fondati su processi di economia locale e sociale.
Nel lungo periodo l’adozione di tali strategie dovrebbe agevolare il cambio di paradigma nella produzione di beni e servizi e nei comportamenti delle persone, favorendo la transizione della società meridionale dal modello “lineare” a quello “circolare”.

Gli interventi dovranno attivare processi partecipativi volti a ridurre le diseguaglianze e a favorire l’inclusione sociolavorativa (con particolare riferimento alle categorie svantaggiate) e la coesione comunitaria, rafforzando lo scambio tra terzo settore, imprese for profit e enti pubblici, anche in un’ottica di integrazione con le politiche pubbliche territoriali e nazionali.

Saranno valorizzati i progetti in grado di promuovere strategie integrate, assicurando la salvaguardia della biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e l’adattamento al cambiamento climatico.

I progetti dovranno, inoltre, impegnarsi nella diffusione della cultura della circolarità, al fine di responsabilizzare i cittadini riguardo all’impatto delle loro scelte di consumo. Saranno particolarmente apprezzate proposte che intervengano nelle aree interne del Sud, dove l’economia circolare potrebbe rappresentare un’occasione di sviluppo, rivitalizzazione e coesione sociale.

La Fondazione privilegerà pratiche di economia circolare diverse da quelle già sostenute tramite altri bandi/regolamenti o recenti edizioni dello stesso bando.

Le risorse messe a disposizione da Fondazione Con il Sud ammontano complessivamente a 4 milioni di euro.

Il bando si rivolge alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il partenariato di progetto deve essere composto da almeno 2 organizzazioni di terzo settore e un terzo ente, anche appartenente al pubblico o profit. Possono far parte della rete istituzioni locali, scuole, enti di ricerca, università, consorzi privati e imprese appartenenti al tessuto imprenditoriale locale e nazionale.

L’iniziativa si articola in due fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento e la seconda di accompagnamento nella progettazione esecutiva, volta ad arricchire la proposta e a chiarire eventuali aspetti critici rilevati nella valutazione iniziale.

Le proposte devono essere presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàirosentro, e non oltre, le ore 13:00 del 29 novembre 2024.

La Fondazione provvederà alla pubblicazione dei chiarimenti di interesse generale nell’area FAQ del proprio sito: tali chiarimenti
costituiscono parte integrante di quanto già previsto dal bando.

Link alla sezione del sito di Fondazione Con il Sud dedicata al bando 

 

Foto in evidenza foto da Pexels di Markus Winkler