Nei mesi del lockdown, la chiusura delle scuole e l’impossibilità a svolgere attività aggregative hanno contribuito ad accrescere la solitudine e l’isolamento di bambini, bambine, ragazzi e ragazze più fragili e vulnerabili.

Banca Etica ed Etica Sgr hanno scelto di sostenere – attraverso un bando dedicato su Produzioni dal Basso – progetti innovativi in ambito educativo e culturale rivolti a minori in difficoltà di età compresa tra i 3 e i 18 anni.

I progetti selezionati potranno accedere alla fase di raccolta tramite crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Chi raggiungerà il 75% del budget di progetto otterrà il rimanente 25% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr. Previste una serie di premialità.

I progetti candidati dovranno:
● rivolgersi a persone, italiane o straniere, di età compresa tra i 3 e i 18 anni che si trovino in condizioni di disagio: povertà economica o educativa, disabilità fisica o psichica, scarso accesso ai servizi o infrastrutture di supporto;
● offrire contenuti educativo/culturali (musica, teatro, arti visive, lingue, storia, filosofia, scrittura, ambiente, alfabetizzazione informatica, ecc …);
● svolgersi in Italia;
● essere un progetto nuovo, non già svolto o in corso.

Saranno elementi premianti per la valutazione:
● la capacità di coinvolgere la comunità locale nello svolgimento del progetto;
● il corretto bilanciamento tra l’utilizzo dei canali digitali e dell’esperienza in presenza;
● l’individuazione di soluzioni organizzative/di processo per migliorare e ampliare l’offerta di servizi a favore degli esclusi dalla didattica a distanza;
● la collaborazione già avviata con istituti scolastici.

Il bando è destinato ad Enti ed Organizzazioni con sede nel territorio nazionale, costituite da almeno 3 anni e con esperienza consolidata nel settore dei servizi educativi e/o della cultura.

Le candidature vanno inviate entro le ore 12:00 del 15 ottobre attraverso la pagina dedicata al bando su Produzioni dal Basso, compilando il form con le informazioni richieste e presentando la scheda progetto, accompagnata dal prospetto di budget.

Alla stessa pagina è possibile scaricare il Regolamento e il Manuale