“Emergenza Ucraina” è il primo bando interamente ideato e sostenuto da Fondazione CDP al fine di alleviare gli effetti derivanti dalla crisi umanitaria scaturita dalla guerra in Ucraina, attraverso la selezione di uno o più progetti che possano rispondere ai bisogni socio-sanitari, educativi e logistici della popolazione ucraina.
Attraverso il Bando, Fondazione CDP mette a disposizione 500 mila euro a favore di enti no profit e imprese sociali, che potranno così avviare o ampliare le attività di accoglienza e assistenza dedicate ai rifugiati ucraini in Italia, anche attraverso la creazione di opportunità di formazione, lavoro, oppure momenti ricreativi. Potranno allo stesso modo essere avviate iniziative in Ucraina e nelle zone di confine, anche attraverso la fornitura di beni di primaria necessità come cibo, medicine, coperte e altro.
Le Proposte dovranno prevedere quale luogo di svolgimento dei progetti:
• Italia; e/o
• Ucraina e zone di confine
I progetti dovranno essere presentati entro il 17 aprile 2023 attraverso il portale dedicato: potranno avere una durata minima di 6 mesi e massima di un anno e concludersi entro dicembre 2024.
Fondazione CDP metterà a disposizione fino a euro 500.000 (IVA inclusa, se applicabile), restando inteso che saranno ammesse al bando proposte che contemplino
una richiesta economica minima di euro 100.000 e, in ogni caso, non superiore a euro 200.000.Per ciascun progetto selezionato Fondazione CDP metterà a disposizione da un minimo di 100 ad un massimo di 200 mila euro.
Il testo del Bando ‘Emergenza Ucraina’ è disponibile sul sito internet della Fondazione CDP. Le proposte dovranno essere presentate attraverso l’apposito portale.
Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: supporto@fondazionecdp.it