Scade il 20 ottobre 2023 prossimo il termine per la presentazione di candidature a valere sul Bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale 2023”

Il Bando, giunto alla sua ottava edizione, ha l’obiettivo di favorire le attività che l’agricoltura realizza in tema sociale a vantaggio degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità che si trovano in condizioni di bisogno e che necessitano di aiuto, attraverso la promozione e valorizzazione delle iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che realizzano progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali.

Il premio ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, prevede due sezioni: una “sezione ordinaria” e una “sezione speciale”, per un totale di quattro premi in denaro (tre premi da 40.000 euro + la borsa di studio per la frequenza alla nona edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata solo per la sezione ordinaria, un premio da 20.00 euro per la sezione speciale senza borsa di studio).

Il premio speciale è istituito dalla Senior L’Età della Saggezza Onlus a favore delle cooperative sociali anche non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.

Il Bando è rivolto per la “sezione ordinaria” a:

  • Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.;
  • Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale);
  • Forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.

Il Bando è rivolto per la “sezione speciale” a:

  • Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.;
  • Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale);
  • Forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.
  • Cooperative sociali anche non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.

I progetti dovranno essere presentati sia per e-mail sia per AR entro il 20 ottobre 2023.

I membri della Giuria valuteranno tutti i progetti pervenuti. Entro il mese di dicembre 2023 saranno comunicati i vincitori.

Il soggetto proponente potrà presentare un’unica proposta progettuale alternativamente o nella “sezione ordinaria” oppure nella “sezione speciale”.

La Giuria valuterà tutti i progetti pervenuti ed entro dicembre comunicherà i vincitori.

Tutte le info per candidarsi alla VIII edizione del bando, che sarà attivo fino alla mezzanotte del 20 ottobre 2023, su www.coltiviamoagricolturasociale.it