Con il Bando Arte, Fondazione Puglia intende sostenere il mondo della cultura e mira sia a favorire l’accesso ai luoghi e alle attività culturali di tutte le fasce della cittadinanza, avendo particolare cura delle persone fragili e delle comunità più emarginate, sia a sostenere l’innovazione culturale e la valorizzazione dei beni culturali materiali, al fine di creare un nuovo modello di sviluppo economico e sociale puntando principalmente sulla promozione del turismo regionale.
Il bando è rivolto a:
- Soggetti pubblici;
- Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al RUNTS;
- Persone giuridiche ecclesiastiche.
Le idee candidate dovranno rientrare in uno dei tre seguenti sottosettori:
- Creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie;
- Conservazione e valorizzazione dei beni artistici, architettonici e archeologici;
- Attività dei musei.
Dovranno essere svolte obbligatoriamente nei Comuni inclusi, alla data di pubblicazione del presente avviso, nell’elenco regionale della Puglia dei “Comuni ad economia prevalentemente turistica e delle Città d’arte” (https://www.regione.puglia.it/web/turismo/elenco-comuni-ad-economia-turistica-e-citta-d-arte); prevedere un cofinanziamento da parte del soggetto attuatore.
La dotazione finanziaria totale disponibile per le idee che saranno selezionate tramite il presente Avviso, è pari a € 600.000,00.
Le richieste vanno presentate on line, utilizzando l’apposita applicazione Richieste On Line, accessibile al presente link, entro e non oltre le ore 12.00 del 16 maggio 2023.
Le richieste di chiarimento possono essere inoltrate esclusivamente attraverso la medesima applicazione, dopo che ci si è registrati e autenticati.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata al Bando sul sito della Fondazione.