Fondazione Carolina Onlus è una organizzazione no profit fondata in ricordo di Carolina Picchio che all’età di 14 anni si è tolta la vita, sopraffatta dalla violenza di cui è stata vittima sul web; è lei la prima vittima acclarata di cyberbullismo in Italia. Lo scopo dell’attività della Fondazione è quello di sensibilizzare tutta la comunità educante sulle dinamiche del bullismo digitale e sui rischi legati all’utilizzo scorretto e inconsapevole dei nuovi media, per evitare che il triste epilogo della storia di Carolina possa ripetersi.

Il presente bando intende supportare le scuole di tutto il territorio nazionale nella creazione di reti di scopo, per il contrasto al cyberbullismo. Verranno selezionate azioni di sistema e di rete che mettano in collegamento più attori sul territorio, con lo scopo di favorire occasioni di condivisione di buone prassi e di collaborazioni operative, in una logica di rete da costruire intorno ai minori e per loro vantaggio. Il presente bando è dunque rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, situate su tutto il territorio nazionale, che vogliano promuovere, attraverso la creazione di tali reti, percorsi educativi e di formazione/ sensibilizzazione degli adulti, in partenariato con attori locali impegnati in varia misura nell’educazione dei giovani.

I destinatari delle azioni sono:
1) gli studenti iscritti e frequentanti l’anno scolastico 2019/2020
2) le famiglie, i docenti, i docenti referenti per il cyberbullismo, il personale ATA, la comunità educante e gli adulti con funzione educativa che la rete di scopo, con la scuola in veste di capofila, saprà raccogliere intorno alla proposta.

Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è fissato per le ore 12.00 del giorno 15 giugno 2019.

Per scaricare il bando visita il sito della Fondazione Carolina Onlus